I 4 punti geografici estremi dell’Italia (più uno)

Ecco una questione per veri appassionati di geografia; Qual è il punto più a nord d’Italia? e quello più a sud? E il punto più orientale? E quello più occidentale?
Nelle mie lunghe traversate d’Italia non potevo evitare di toccarli tutti e quattro; eccoli qua.

Il punto più a nord d’Italia

La strada che da Brunico si spinge a nord  incuneandosi in territorio austriaco porta in Valle Aurina; il comune che si trova al termine della strada si chiama Predoi/Prettau ed è il più settentrionale del nostro Paese.

La montagna che si vede è la Vetta d’Italia, il punto geografico più a nord in assoluto.

 

 

 

Il Municipio più a nord d’Italia
Il punto più settentrionale in Italia che si può raggiungere in auto. Sullo sfondo la vetta d’Italia

Il punto più a sud d’Italia

Lampedusa è di per se una curiosità geografica; più a sud di Malta, posizionata di fronte a Monastir, in Tunisia, morfologicamente e geograficamente appartiene al continente africano.

Dal punto di vista amministrativo invece è pienamente italiana; la punta più a sud della piccola isola, e quindi di tutta la repubblica Italiana, si chiama Punta Sottile.

Il punto più a ovest d’Italia

D’accordo, si può non conoscere il punto e il comune più a nord del nostro Paese, ma nessuno avrebbe dubbi nel rispondere, che si trova in provincia di Bolzano; pochi invece avrebbero dubbi nell’identificare in Lampedusa quello più a sud….

Molti invece, anche tra gli appassionati di Geografia, avrebbero dubbi nel rispondere riguardo al punto più a ovest….Valle d’Aosta?Piemonte? Liguria?

La risposta va ricercata in Piemonte, più precisamente in provincia di Torino; il comune più a ovest d’Italia e’ Bardonecchia.

Più precisamente lo sperone di roccia chiamato Rocca Bernauda.

Il punto più a est d’Italia

Se si ha in mente bene la disposizione del nostro Paese, cosi’ sbilanciato verso est, non dovrebbe essere difficile individuare nelle Puglie il punto più orientale d’Italia; siamo a poche decine di chilometri di mare dalle coste albanesi, nei pressi di Valona; il comune è Otranto, in provincia di Lecce.

A Capo Otranto è un faro a delimitare questo punto geografico estremo

Il centro geografico d’Italia

Non può mancare questo punto ben segnalato e valorizzato nella città di Rieti; si trova in Piazza San Rufo, dove un largo basamento in marmo con la scritta Umbilicus Italiae ci ricorda dove siamo. 

 

 

Autore dell'articolo: Ivan Marchisio

1 commento su “I 4 punti geografici estremi dell’Italia (più uno)

    Sandra

    (giugno 28, 2018 - 11:05 am)

    Articolo interessantissimo… avevo indovinato Lampedusa e Otranto ma gli altri due mi hanno colta impreparata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *