Giro d’Italia -121 capoluoghi di provincia

Girare il mondo è bellissimo…visitare luoghi sconosciuti e lontani…

Ma prima bisognerebbe conoscere bene la nostra Italia, il Paese più bello al mondo; io, con la mia vecchia e fedele Dacia ho viaggiato in ogni angolo del Belpaese, e nel video sottostante potete vedere i cartelli segnaletici di tutti i 121 capoluoghi di provincia.

Al momento della massima estensione, criterio utilizzato per questo video, in Italia esistevano 101 province a singolo capoluogo , 7 a doppio capoluogo (Pesaro-Urbino, Forlì-Cesena, Massa-Carrara, Medio Campidano, Carbonia-Iglesias, Olbia-Tempio Pausania, Ogliastra, )2 a triplo capoluogo (Verbano-Cusio-Ossola, Barletta-Andria-Trani).

Caso a parte Aosta, capoluogo di Regione ma non di Provincia, in cui le funzioni di Provincia sono svolte da Regione e Comuni, ma che qui, per consuetudine, viene equiparata alle  altre province.

Ci ho messo quasi 5 anni,tante multe rischiate, tanti sguardi strani da chi passava da li in quel momento…ma ne è valsa la pena…. ed è stato divertente….

Autore dell'articolo: Ivan Marchisio

1 commento su “Giro d’Italia -121 capoluoghi di provincia

    Sandra

    (giugno 28, 2018 - 11:06 am)

    Sono rimasta colpita da questa iniziativa… non avevo mai visto nulla di simile e l’ho trovato straordinariamente simpatico!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *